Un abbraccio a Maddalena

27 Settembre 2012
Commenti disabilitati su Un abbraccio a Maddalena
Maddalena

Maddalena compie 103 anni

L’arzilla nonnina della foto è Maddalena Cervini che il 27 settembre ha compiuto 103 anni.
Fino all’anno scorso ha abitato a Cattaragna, suo paese natio, dove ha cresciuto tre figli che poi si sono trasferiti chi a Milano chi a Piacenza. Legata da sempre a questi luoghi, ha amato profondamente la sua casa, la sua chiesa e le sue montagne.

Maddalena è la più anziana della frazione e probabilmente una delle più longeve del comune di Ferriere. L’abbiamo festeggiata alla Casa per Anziani “Maruffi” di Piacenza nel giorno del suo compleanno memori dei suoi insegnamenti, del suo spirito energico e di una vita sempre attiva.

Auguri nonnina !!!

I tuoi familiari

[Pubblicato su Montagna Nostra nr. 4 / 2012]

Scapoli – Ammogliati

19 Agosto 2012

E’ stata una partita di calcio sul filo del rasoio quella che si è disputata a Salsominore sotto il sole di un sabato pomeriggio d’Agosto che vedeva come giocatori scapoli e ammogliati.

Al termine della gara il risultato era pari sul 5 a 5 e solamente dopo aver tirato dal dischetto del rigore si è potuto decretare vincitori gli scapoli!

In serata nel paese i giocatori e il folto pubblico sono stati accolti con pizze da mangiare tutti insieme.

In seguito, per stare in compagnia con un pizzico di allegria,  grazie al prezioso contributo di Massimiliano e Stefano, abbiamo cantato e ballato con il karaoke.

Festa sotto le stelle di..PINTE

13 Agosto 2012

Sotto un cielo stellato che ha accompagnato tutte le nostre iniziative, lunedì 13 agosto abbiamo dedicato una serata alla disco dance anni ’70 – ’80 – ’90 con il dj Vaccari, che ha guidato il folto gruppo di provetti ballerini in una serie di danze sfrenate che hanno echeggiato in tutta la Val d’Aveto fino a tarda notte.

Ovviamente il circolo non ha lasciato i numerosi amici, provenienti da tutti i paesi della vallata, “a bocca asciutta”: la cucina ha lavorato a pieno regime con stinco, grigliate, hamburger e formaggio fritto; dietro il bancone, la birra a caduta scorreva a fiumi, per la gioia degli avventori.

In una notte di agosto, lontani dall’afa della città, rinfrescati da un leggero vento, ci siamo ritrovati tutti insieme per un evento che non dimenticheremo.

Visto il successo ottenuto, vi aspettiamo ancora più numerosi l’anno prossimo, per trascorrere insieme un’altra grande serata di musica e divertimento.

 

Nuove leve…crescono!

4 Agosto 2012

Quest’anno, per la festa di Sant’Anna, tutti i bimbi del paese si sono impegnati molto:

il Sabato preparando i biscotti per tutte le famiglie del paese,

la Domenica distribuendoli a tutti sul sagrato della chiesa dopo la processione.

Nel pomeriggio si sono cimentati nei giochi preparati da Elena, Michele e Lucia.

Fra i bambini si è intrufolato anche qualche adulto (solo di età anagrafica) che ha deliziato il pubblico con le sue performance.

no images were found

LETTERA DI DON ALFONSO

30 Luglio 2012
Commenti disabilitati su LETTERA DI DON ALFONSO

Carissimi sacerdoti don Piero e don Guido,

Carissimo giornale “La Trebbia ” ,

Carissima Parrocchia di Cattaragna ,

Carissima famiglia,

scrivo queste poche righe con tutto il cuore per dirvi tutta la mia riconoscenza,sentendomi vicino a voi nella festa di Sant’Anna, quando la Patrona unisce i cuori di tutti.

Il 16 Giugno 2012 abbiamo festeggiato i miei 50 anni di sacerdote in questa chiesa dove tanti siamo stati battezzati e che ci è così cara.

C’era anche il Vescovo del Brasile che è voluto venire accompagnato dal Vicario a celebrare con noi e ricordare i nostri morti al cimitero.

E’ stata una sera che non dimenticherò mai nei prossimi 50 anni che verranno perchè gli anni del cuore sono più lunghi di quelli marcati sul calendario.

“Non si finisce mai di amare ” dice un canto, ed è vero.

Io ho rivissuto quella sera tutta la festa fatta 50 anni fa insieme al Parroco Don Giulio e a Don Albino che mi aveva messo in seminario.

E’ stato molto importante che ci fossimo tutti noi e anche la sorella di Don Leonardo che mi ha visto partire per il Brasile. Purtroppo tante persone non ci sono più ma io le ho sentite tutte presenti e ho cercato di visitare gli anziani di oggi (anche io ormai sono in questo numero con i miei coscritti!)

La festa che abbiamo fatto nel salone dell’asilo come 50 anni fa ha voluto dire proprio questo: diamo tutto il valore alle nostre famiglie, alla nostra parrocchia che ha dato a noi, nelle gioie e nei dolori della vita, tante cose belle e grandi.

Grazie ancora a tutti.

 

Don Alfonso

Don Alfonso

26 Giugno 2012

Don Alfonso è conosciuto da tutti come il sacerdote missionario in Brasile. Tutti sono a conoscenza  della sua opera pastorale !!

 Invece noi lo conosciamo per i suoi modi schivi, di colui che temendo di disturbare, si tiene sempre un po’ in disparte. Ma quando ti stringe tremendamente forte le mani e ti guarda negli occhi, ti trasmette profonda sicurezza e immensa tranquillità.

 Noi lo conosciamo per i suoi modi semplici, per  quella parlata, spesso intervallata da termini dialettali che, solo se sei di Cattaragna, puoi capire. Lo fa sempre, anche quando recita la predica.

Noi lo conosciamo come colui che  non tiene mai niente per sé: regala tutto quello che gli viene regalato.

Lui che non si ferma mai, neanche a mangiare: un secondo seduto, ma dopo, il piatto lo tiene già in mano, immediatamente pronto a ripartire per quel vagare perpetuo che è la sua vita.

Don Alfonso è uno di Cattaragna, un montanaro come noi, ma ha preso le nostre parti migliori e le ha portate in giro per il mondo.

E’ tornato a Cattaragna per ricordare con noi il suo 50^ anno di sacerdozio. Ha celebrato con alcuni suoi amici sacerdoti una bella funzione che ci ha riempito il cuore di emozioni.

Poi lo abbiamo festeggiato con un rinfresco nel nostro circolo presso l’Asilo: noi mangiavamo e bevevamo ma lui era già andato via, ripartito per chissà quale meta, portando con se, come sempre, solo sandali e mantello.

Vai piano Don Alfonso !!!

 

                                                                       I tuoi amici di Cattaragna

Cattaragna, 17 giugno 2012

 

« PrecedenteSuccessiva »